Martedì 31 gennaio 2017 – Duo pianistico PIANOx2
Martedì 31 gennaio alle ore 21, nell’ambito della mostra FuTurBalla, la Fondazione Ferrero in collaborazione con Alba Music Festival presenta il concerto tematico Feu d’artifice tenuto dal Duo pianistico Pianox2 formato da Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile.
Parte fondamentale dell’esperienza teatrale di Balla sono alcuni bozzetti elaborati per il balletto Feu d’artifice di Igor Stravinskij, messo in scena il 12 aprile 1917 al Teatro Costanzi di Roma. Fu l’unica scenografia di Balla ad essere realizzata, ma non l’unica progettata dal vulcanico artista. Il concerto prevede la versione per pianoforte a quattro mani dello stesso Feu d’artifice e altri capolavori della produzione stravinskijana e dell’epoca, come la Sagra della primavera del 1913. Completano il programma le Pagine di guerra di Alfredo Casella, quattro film musicali per pianoforte a quattro mani op. 25 bis. Il concerto prevede un’introduzione musicologica a cura di Dino Bosco.
Il concerto, ad ingresso libero e fino ad esaurimento posti, si svolgerà alla Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero di Alba, con ingresso da Strada di Mezzo, 44. In occasione della serata, la mostra FuTurBalla rimarrà eccezionalmente aperta, per consentirne la visione al pubblico che prenderà parte al concerto.