News

PIANOx2 &Friends: Angelo Pisani in L’Histoire de Babar

Atteso il secondo appuntamento concertistico di domenica 3 aprile, alle17.30, della rassegna “A tu per tu” alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza per la presenza del noto attore Angelo Pisani, famoso al grande pubblico per le numerose partecipazioni a Zelig (con il duo “Pali e dispari” e “Veleni”: due filosofi ignoranti che parlano di tutto senza sapere niente). Pisani presenterà un’ opera singolare e di rarissimo ascolto scritta dal grande compositore francese Francis Poulenc “Storia di Babar il piccolo elefante” per voce recitante e pianoforte a quattro mani.

La storia del piccolo elefante, che fa la sua comparsa nel 1930, diventa un autentico classico della letteratura infantile: le avventure dell’elefantino inseguito dai cacciatori della foresta che gli uccidono la mamma e che per questo si rifugia in città… la fiaba, però, diventa una partitura importante nel momento in cui Poulenc decide nel 1945 di trasformare il testo del poeta e pittore Jean Brunhoff in un racconto musicale.
Ne nasce una composizione per pianoforte a quattro mani che domenica sarà eseguita da un duo d’eccezione: “PianoX2” composto da Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile, reduci dal successo alla Carnagy Hall di New York e che presenteranno inoltre “Le Fontane di Roma” nella versione originale scritta dall’autore.

Il duo è già stato ospite della rassegna concertistica in passato e per il pubblico di Sala Baganza sarà un gradito ritorno. Angelo Pisani, che oltre al duo comico di Zelig, ha intrapreso in questi ultimi anni una carriera da solista fra teatro e cinema, avrà il compito come voce recitante di far emozionare gli spettatori con la storia del piccolo elefante Barbar, un’emozione che coinvolgerà grandi e piccini.

La rassegna concertistica “A tu per tu”, sotto la direzione artistica del M° Claudio Piastra, è organizzata dal Comune di Sala Baganza in collaborazione con l’Associazione Parma OperArt ed il sostegno di Crosspolimeri SpA e Azienda Agricola Palazzo. Come sempre l’entrata è gratuita fino ad esaurimento posti. Per info 0521331342